Sono molti di più i benefici di un trattamento di reflessologia plantare ma in questo articolo di blog ne vediamo tre:

  1. Facilitare riposo e relax
  2. Ridurre ansia, preOccupazioni e agitazioni
  3. Favorire l’eliminazione delle scorie e delle tossine fisiche ed emotive

I piedi sono preziosi perché sono i custodi della nostra vita e contengono al loro interno i punti riflessi dei nostri organi. Trattando questi punti possiamo ottenere benefici nell’immediato che si protraggono fino a 15 giorni dal trattamento.

La reflessologia plantare è un trattamento che prevede 3 passaggi fondamentali:

  • L’analisi del piede nel suo complesso
  • La ricerca dei punti dolenti
  • La stimolazione dei punti per condurre all’autoguarigione.
 

In taluni casi a questa tecnica si agisce in sinergia con il colore o la Floriterapia di Bach per smuovere non solo a livello fisico ma anche emotivo ed energetico.

I piedi sono come uno specchio che riflette il nostro corpo, ecco perché in caso di

  1. Riposo notturno disturbato e risvegli notturni, possono essere causati da un cattivo livello e da una produzione distorta del cortisolo, tuttavia è indispensabile analizzare anche il ritmo sonno-veglia per comprendere dove il nostro orologio biologico si sta inceppando e perché;
  2. Agitazione, ansia e stress, sono tra le prime cause di malattie psicosomatiche, che, se trascurate a lungo nel tempo, possono a loro volta portare a malattie croniche;
  3. Tossine fisiche ed emotive, siamo tutti consapevoli di quanto sia importante alimentarsi in maniera sana ma forse non siamo ancora consapevoli della relazione tra malattie e un’alimentazione sregolata e le tossine emotive. A livello olistico siamo in grado di lavorare su questi livelli che comunicano in maniera continua tra di loro e di come, spesso, le emozioni siano il primo campo di inquinamento del nostro terreno di base.

In tutti questi casi si possono trattare gli organi in maniera riflessa per agevolare il ripristino di un buon funzionamento non solo a livello fisico ma anche emotivo ed energetico, e da questo punto di vista la reflessologia si pone come un trattamento estremamente efficace e di comprovati benefici.

È bene intraprendere un percorso con un professionista che, valutando ogni casistica, sarà in grado di prevedere una diversa stimolazione dei punti da trattare per ripristinare l’omeostasi e quindi l’equilibrio del corpo.

La bellezza di questa disciplina è che si può trasformare in un autotrattamento efficace anche a distanza, come te lo spiego in questo post di Instagram.

“Sedere ai piedi di un cliente è un atto di umiltà e amore” Elipio Zamponi

Per gli approfondimenti puoi leggere

Se ti incuriosiscono le sfumature emotive e il funzionamento del nostro cervello, in questo articolo del mio blog, trovi le sfumature emotive nei fiori di Bach.

All’interno dei miei corsi online, trovi la possibilità di acquistare “Alchimia delle tossine”, dove otterrai:
  1. File pdf con programma detox alimentare, come sostituire i cibi da evitare durante una pulizia fatta come si deve;
  2. File pdf con programma detox emotivo, le emozioni hanno sede nei nostri organi e spesso sono causa primaria dei nostri disturbi;
  3. Video per l’autotrattamento dei punti di reflessologia plantare, per favorire il drenaggio linfatico ed epatico;
  4. Mappa dei punti da trattare;
  5. Video per lo stretching dei Meridiani, con particolare attenzione al Meridiano del Fegato, nostro organo emuntore per eccellenza.

O ancora la possibilità di auto trattare le situazioni di stress e stanchezza, a cui tutti siamo soggetti nel mio corso online “Alchimia emotiva”, dove imparerai:

  1. A orientarti attraverso le emozioni grazie alla bussola emotiva;
  2. A conoscere i custodi della tua energia vitale, i reni;
  3. L’alimentazione alchemica;
  4. Che cosa sono stress e stanchezza;
  5. Il vocabolario emotivo;
  6. I protocolli pratici di reflessologia plantare;
  7. Le Mappe dei punti sui piedi.

Acquistando questo modulo otterrai:

  • 1 test iniziale per comprendere il tuo livello;
  • 1 file pdf con il dialogo emotivo energetico che ti metterà subito in relazione con la tua interiorità;
  • 10 Video di spiegazione, alcune ti permetteranno di comprendere a livello pratico i percorsi da seguire con la reflessologia plantare;
  • 3 Mappe, mi sono impegnata in una delle attività per me più complesse, per favorirti la comprensione dei punti e perché tu possa avere un riferimento sempre a portata di mano;
  • 5 Audio tra Visualizzazioni guidate, Meditazioni e domande di riflessione per condurti un passo oltre;
  • Tantissimi testi scritti con gli strumenti della mia cassetta naturopatica che utilizzo in studio durante le mie consulenze.