Pegaso

Yoga Bambini

“Educate i piccoli perché un giorno possano contribuire alla creazione di un mondo più empatico, intelligente, puro e sereno.”
Dalai Lama

Sono insegnante certificata Yoga bambini dal 2018. Pratico con costanza e dedizione l’Ashtanga Vinyasa Yoga dal 2018.

Mi avvicino a questo mondo in un momento molto particolare della mia vita. Con la pratica ottengo dei benefici, fisici e non solo, quasi immediati tanto che decido di approcciarmi alla propedeutica per i bambini.

C’è un motivo ben preciso per cui ho scelto di lavorare con i più piccoli e non con gli adulti. Credo, infatti, fermamente che ai bambini di oggi debbano essere insegnate nuove strategie che siano un valido supporto per le inquietudini interiori che vivono, senza necessariamente essere cresciuti in famiglie con disagio. Da Naturopata infatti, mi rendo sempre più conto di come malattie psicosomatiche, sindrome di iperattività, ansia, insonnia, disturbi alimentari, incapacità di concentrarsi, difficoltà a socializzare, ansia da prestazione, scarsa autostima, bullismo, senso di isolamento e difficoltà a gestire le proprie emozioni siano sintomi così diffusi tra i bambini. Tanto da spingere l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a lanciare un allarme. Si prospetta che nel 2020 il 30-40 % dei nostri bambini avrà a che fare con questi disturbi. Credo che questo dato sia talmente allarmante da poterci far fare una riflessione profonda su cosa vogliamo veramente trasmettere ai bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani.

Insegnare ai bambini ad ascoltare le proprie emozioni e il proprio mondo interiore, insegnar loro a percepire il proprio corpo e la respirazione, imparando a restare in silenzio per rilassarsi sono i pilastri su cui si basa questo metodo. Forse non sappiamo che avvicinando i bambini allo Yoga senza pregiudizi e senza incertezze, permettiamo loro di sperimentare, imparare, ascoltare il silenzio della mente e ad apprezzarlo. Permettiamo loro di recuperare forza e calma interiore e di alleggerire il corpo dallo stress e dalle tensioni fisiche quotidiane.

Pegaso nasce dal mio desiderio di permettere ai bambini di utilizzare il proprio corpo come veicolo di espressione dei loro bisogni e delle loro necessità.

Perché si chiama Pegaso? Come per tutti i miei servizi ho scelto il nome di una stella o di una Costellazione. Pegaso è il cavallo alato più famoso. Far vivere ai bambini questa attività come un momento magico in cui essere trasportati con leggerezza sul cavallo alato, che attraversa cieli e galassie, è il mio scopo.

Dove si svolge?
Propongo il mio servizio di Yoga bambini in realtà private o presso gli Asili della provincia di Varese.
Dal 2018 svolgo attività presso “Creattività” a Besozzo con gruppi omogenei di bambini suddivisi in base alla fascia d’età.

Vuoi saperne di più?
Se sei una struttura privata, una mamma o un papà o ancora la referente di un Asilo, e vuoi avere maggiori informazioni sul mio Progetto di Yoga bambini? Scrivimi, inviando una mail a info@cristinasomare.com.

Verrai ricontatta da me entro le 24 ore dalla tua richiesta di informazioni.

Permettiamo ai bambini di essere tali e non adulti in miniatura!

SÌ ALLO YOGA PER I BAMBINI!

Lo Yoga porta consapevolezza delle emozioni, permette la libertà di espressione e di esprimersi, insegna ad accogliere tutti, insegna a essere neutri, a uscire dal giudizio verso sé stessi e verso gli altri, a sviluppare fiducia in sé stessi, ad ascoltare il proprio corpo per non andare oltre i propri limiti. Attraverso le posizioni (Asana), il gioco, la creatività e la libera espressione delle loro emozioni i bambini sono accompagnati verso un ascolto profondo di sé, a migliorare la percezione del loro corpo e a utilizzare al meglio la respirazione.

Tantissimi! Con l’attività di Yoga miglioreranno equilibrio, coordinazione, percezione del corpo, attenzione, respirazione, postura, iperattività, ansia, amicizia e empatia con gli altri bambini.

Verranno proposte attività collegate alla respirazione, posizioni più semplici presentate come imitazione delle figure degli animali o delle piante. Sequenze semplici, precise e ripetitive.

In questo modo i bambini potranno imparare la sequenza proposta a memoria.