Il significato del numero 5 in Numerologia è di profondo rinnovamento ma anche di dispersione.

Corrisponde all’Archetipo de “Il Cercatore” che esprime sfide ed aspetti ombra nell’Archetipo de “Il Girovago”, tuttavia resta inteso che, a seconda della posizione all’interno della carta stessa, verranno accentuate alcune caratteristiche a dispetto di altre.

Pertanto, non diamo nulla per scontato e non facciamo sempre di tutta un’erba un fascio, infatti un numero o un Archetipo in posizione dominante nella nostra carta numerologica non sono sinonimo dell’”avere i Numeri giusti”.

Così come avere il Numero 5 nel proprio Tema Natale Numerologico non significa necessariamente essere degli estremi sperimentatori della vita alla “soldi, sesso e rock and roll” a tutti i costi.

Per ognuno di noi assumerà non solo sfumature emotive diverse a seconda della sua posizione ma anche a seconda della sua provenienza.

COSA SI INTENDE PER PROVENIENZA DI UN NUMERO

Dove con provenienza intendo a seconda della riduzione teosofica che ci porta ad ottenere il cinque come ultimo numero ridotto a una cifra.

Eccomi con l’esempio pratico, un 5 ottenuto dalla riduzione teosofica:

  1. 14 (1+4)
  2. o un 5 ottenuto dalla riduzione del 23 (2+3)

non ha le stesse sfumature poiché l’origine del primo è decisamente maschile e yang (numero 1), l’origine del secondo è decisamente portatrice di un’energia di nutrimento, accoglienza e femminile, non per altro ci troviamo davanti alla Madre dei Numeri Yin.

L’ARCHETIPO DEL 5

Al significato del numero 5, come scritto a inizio articolo, corrisponde l’Archetipo, e quindi un’immagine che si attiva dall’inconscio collettivo, de “Il Cercatore”, che nei suoi aspetti Luce comprende caratteristiche come:

• Il desiderio di ricerca,
• La sperimentazione attraverso i sensi,
• Il movimento inteso sia come viaggio e quindi spostamento sia come cambiamento interiore,
• La libertà che però non diviene ancora liberazione,
• Versatilità

L’immagine associata alle peculiarità in Ombra invece è quella de “Il Girovago”.

Chiudi gli occhi, rievoca questa immagine e lascia che attivi in te ciò che ti serve in questo momento.

Potrebbe essere l’idea di una persona in cerca continua di punti di riferimento, esterni o interni a sé, che in generale introietta l’ideale di un “senza fissa dimora”.

Generalmente l’energia del 5 in Ombra parla di una persona che perpetuando questa infinita ricerca finisce per perdere sé stesso.

C’è un personaggio famoso, che amo particolarmente per il suo estro creativo, che ha saputo pienamente incarnare il significato del numero 5, sia nelle qualità Luce che Ombra.

Si tratta di Freddi Mercury. Al genio indiscusso del Rock ho voluto dedicare, sul mio profilo Instagram, una serie di episodi #storiedinumerologia.

Qui parlo proprio del 5 e pertanto ti consiglio di darci un occhio, così tanto per saperne di più sia dell’Archetipo de Il Cercatore sia di Freddie, un uomo senza tempo!

IL 5 NEL 2021

Nell’anno 2021 l’energia del numero 5 è particolarmente attiva poiché la somma che si ottiene, per riduzione teosofica dell’anno (2+0+2+1) è pari a 5.

Questo significa che la sua Energia è presente in tutti noi, indipendentemente dalla nostra Mappa personale.
E quindi indipendentemente dal fatto che tu la possa conoscere o meno.

Se ti stai chiedendo cosa significa il numero 5 nel 2021, cerco di riassumerlo così:

l’energia che caratterizza l’Archetipo del numero 5 ci chiede di essere più flessibili per imparare ad afFidarci al fluire della vita. Se tutto intorno a noi è in continuo cambiamento, più impareremo a conservare l’equilibrio più si attiveranno in noi i mutamenti necessari per integrare la sua energia di mutabilità che parla anche di eloquenza e di dialettica sia interiore che esteriore.

Ancora di più potrai sperimentare questo tipo di flusso nel mese di maggio 2021, in cui il numero 5 è doppiamente presente.

A te quindi, caro sperimentatore, è data la possibilità di aprirti alla vita imparando a navigare le acque dell’incertezza attraverso le caratteristiche che ti ho elencato nel paragrafo sopra.

Leggi questo post dal mio profilo di Instagram per saperne di più circa il passaggio dell’energia dal 2020 al 2021.

SE IL NUMERO 5 FOSSE

Un colore sarebbe il blu. Carisma e fascino sono le sue caratteristiche principali, che ben esprime attraverso la comunicazione come veicolo per coinvolgere le persone intorno a lui.

Un chakra sarebbe il Quinto, il centro dove si esprime la Verità intesa come capacità di essere onesti.
Per prima cosa con sé stessi.

Un olio essenziale sarebbe il Gelsomino perché́ stimola il piacere, dissolve la paura e la trasforma in godimento di essere ciò̀ che siamo.

Un Fiore di Bach sarebbe Chestnut Bud che, aperto ai mille stimoli del mondo, non riesce a imparare dalle esperienze che la vita gli offre, ripetendo così continuamente gli stessi errori.

Un punto riflesso del piede sarebbe la zona tiroide, da auto trattarti per stimolare una comunicazione più sincera ed efficace con sé stessi e con il mondo intorno a te.

Un Brand sarebbe “The Nord Face”, hai mai visto un loro video su YouTube? Qui ne trovi uno dei tanti, uno più bello dell’altro, più Cercatore di così;)!

Apriti all’opportunità di conoscere e sperimentare l’energia del Numero 5 che si muove dentro e intorno a te. In fondo questo Archetipo non chiede altro, solo di essere sperimentato e di imparare a godere, con equilibrio della vita stessa!

Buon viaggio!

Sei ti senti affascinato dall’opportunità di saperne di più sulla Numerologia Pitagorica e ti stai chiedendo perché farsi fare la Mappa Natale Numerologica, ti consiglio questo articolo del mio blog.

Se vuoi conoscere il protagonista indiscusso del 2021, ovvero l’Archetipo de “Il Cercatore” e capire qualcosa in più sull’energia in circolo in questo anno di transizione, ti consiglio questo articolo del mio blog.